CONTRATTO DI LOCAZIONE DI UNITÀ DA DIPORTO
Termini e condizioni Blue Dream noleggio barche a Salerno
Con la sottoscrizione della presente scrittura privata da valere ad ogni conseguente effetto di legge, le parti:
Centro nautico Blue Dream s.r.l.s. con sede legale in Salerno (SA) Via dei Greci, 2/a , P.IVA 05756720651
Pec: nauticabluedream@pec.it sede operativa Molo Manfredi, Salerno, in seguito per brevità “Locatrice” e il soggetto abilitato all’utilizzo del servizio di Noleggio Natante, di seguito, per brevità “Locatario”, convengono e stabiliscono quanto segue:
1) La Locatrice noleggia al Locatario, che accetta, un natante/imbarcazione (indicazione delle caratteristiche dell’imbarcazione) per l’importo complessivo pattuito.
2) L’imbarcazione noleggiata può trasportare, o comunque avere a bordo anche in caso di sosta, il numero complessivo massimo di persone (compreso il conducente), il numero per cui l’imbarcazione stessa è omologata e la sua navigazione è consentita entro le tre miglia dalla costa. Il locatario si impegna a non superare comunque tali limiti ed in mancanza sarà a suo esclusivo carico ogni responsabilità civile e/o penale e/o amministrativa derivante dalla loro inosservanza.
3) Oltre all’importo di cui al punto 1, il Locatario si impegna a corrispondere alla Locatrice per ogni ora, o frazione di ora, di ritardo nella restituzione dell’unità locata la somma relativa, ed in caso di riconsegna dell’unità locala in luogo diverso da quello in cui venne noleggiata la somma prefissata per ogni miglio, o frazione di miglio, di distanza dal luogo ove è stata noleggiata.
4) Il Locatario versa il deposito cauzionale per l’esatto adempimento delle obbligazioni di cui al presente contratto.
5) Il Locatario dichiara di aver preso visione ed essere a conoscenza delle vigenti norme relative alla balneazione e navigazione del circondario marittimo locale, nonché del funzionamento delle seguenti dotazioni presenti a bordo del natante: a) mezzi di salvataggio individuali: cinture di salvataggio (una per ogni persona a bordo, salvagente anulare munito di cima lunga 30 mt.; b) segnali di soccorso: n. 2 fuochi a mano a luce rossa e n. 2 segnali a mano 2 stelle rosse; c) dotazioni antincendio: 1 estintore; d) altre dotazioni varie: dispositivo per segnalazioni acustiche, fanali regolamentari, ancora e cavo di mt. 30, mezzo di governo ausiliario, coppia di remi o pagaie dotate di gaffa, pompa di esaurimento a mano o altro attrezzo, boetta di segnalazione fumogena. Altre dotazioni eventuali, sono da inserire al momento del noleggio del natante. Il Locatario si impegna ad usare la massima diligenza sia nel corso della navigazione che durante le soste dell’imbarcazione.
6) II Locatario dichiara di aver ricevuto in noleggio l’imbarcazione, con il motore, il serbatoio di carburante, gli attrezzi, i documenti e I’intero equipaggiamento di cui al punto 5) in dotazione all’imbarcazione, in perfette condizioni, ordine ed efficienza e si impegna a conservare e custodire tutti i predetti beni ed apparecchiature affidati in noleggio, con ogni diligenza, obbligandoli a restituirli nelle medesime condizioni in cui sono stati noleggiati. In caso di danneggiamento o distruzione di qualsiasi dei predetti beni concessi in noleggio, il Locatario si impegna a corrispondere i costi di riparazione o di riacquisto degli stessi.
7) Il Locatario è pienamente responsabile dcll ‘imbarcazione, motore, serbatoio di carburante, attrezzi, documenti ed intero equipaggiamento in dotazione all’imbarcazione e di cui al punto 5) concessi in noleggio, ed è tenuto a rimborsare i costi relativi ad eventuali loro rotture o perdite, anche se causate da terzi o da qualsiasi altro evento, ancorché naturale.
8) Oltre al risarcimento degli eventuali danni causati all’imbarcazione ed ai suoi componenti, motore, accessori, e dotazioni concessi in noleggio, il Locatario sin d’ora si impegna a versare alla Locatrice, quale indennizzo per il fermo dell’imbarcazione, una somma pari alla corrente tariffa giornaliera di noleggio praticata dalla Locatrice per ogni giorno necessario alla riparazione dei danni.
9) Il serbatoio del carburante viene fornito dalla Locatrice pieno ed il carburante consumato nel corso del noleggio è a carico del Locatario, che provvederà all’immediato rimborso alla restituzione dell’imbarcazione. Salvo disposizioni della Locatrice, non sono consentiti a bordo serbatoi suppletivi di carburante.
10) L’ imbarcazione non deve essere utilizzata e condotta: a) per il trasporto di merci o per qualsiasi altro trasporto di merci e persone cbe risulti contrario alle leggi ed ai regolamenti in vigore; b) per il trasporto di passeggeri o merci contro compenso espressamente o tacitamente pattuito; e) per spingere o trainare imbarcazioni; d) in competizione di qualsiasi genere sportivo e non; e) da persona in stato di ubriachezza o incoscienza, dovuto ad abuso di alcool o stupefacenti; f) da persona che non sia il Locatario o componente del suo nucleo familiare, a condizione che questi abbia ottenuto la preventiva autorizzazione scritta della Locatrice, sia maggiore degli anni sedici ed in possesso della necessaria esperienza di navigazione; g) da qualsiasi altra persona che non sia stata preventivamente autorizzata per iscritto dalla Locatrice; b) per qualsiasi altro uso o da qualsiasi altra persona per cui possa risultare contrario alle leggi o regolamenti in vigore. Ogni responsabilità civile e/o penale e/o amministrativa derivante dall’inosservanza dei predetti divieti, sarà ad esclusivo carico del Locatario, cui incombe altresì il risarcimento di ogni eventuale danno.
11) II Locatario espressamente dichiara di assumersi la piena personale responsabilità ed il completo onere a proprio esclusivo carico dei pagamenti ed i rimborsi dovuti a domanda della Locatrice per: a) contravvenzioni ed ogni altro addebito per la violazione delle norme in vigore che possano essere richieste al Locatario e/o alla Locatrice durante il noleggio, salvo siano derivati da esclusiva colpa della Locatrice; b) ogni spesa sostenuta o che dovrà sostenere la Locatrice, incluse quelle legali per ottenere il pagamento delle somme dovute dal Locatore; e) la rifusione delle spese supportate dalla Locatrice per ogni danno subito o cagionato dall’imbarcazione non coperto da polizza assicurativa; d)gli eventuali supplementi per la garanzia assicurativa dovuti per fatto e/o colpa del Locatore.
12) L’imbarcazione noleggiata è coperta da regolare polizza assicurativa per la responsabilità civile, nei limiti prescritti dalle leggi in vigore, di cui il Locatario ha preso visione presso la sede della Locatrice. Il Locatario accetta tutte le condizioni di polizza in vigore cd in caso di sinistro nel corso del noleggio si impegna a rendersi parte attiva per la tutela degli interessi e delle ragioni della Locatrice.
13) In caso di sinistro nel corso del noleggio il Locatario si impegna, altresì, a: a) fornire il nome e gli indirizzi delle parti coinvolte nel sinistro e dei testimoni; b) non ammettere eventuali responsabilità senza previo parere della Locatrice o della Compagnia assicurativa; e) non lasciare l’imbarcazione incustodita senza aver provveduto a curarne una adeguata salvaguardia; d) darne immediata comunicazione telefonica alla Locatrice, anche in caso di danni lievi, facendo seguire un dettagliato rapporto scritto; e) informare immediatamente le Autorità della Capitaneria di Porto in caso di necessità di accertamenti a carico di terzi o quando vi siano feriti.
14) Il Locatario solleva la Locatrice da ogni responsabilità derivante da perdita o danni alle cose che egli stesso od altri abbiano abbandonato, depositato o trasportato sull’imbarcazione noleggiata, sia nel corso del noleggio che dopo la restituzione dell’imbarcazione alla Locatrice. Il Locatario manleva, altresì, la Locatrice da ogni responsabilità, impegnandosi ad indennizzarla di ogni spesa od esborso in caso di reclami per le suddette perdite o danni.
15) La Locatrice usa ogni diligente perché non si verifichino guasti meccanici all’ imbarcazione o al motore in dotazione; eventuali guasti meccanici o di altra natura che dovessero verificarsi per errori o manchevolezze del Locatario, o dei passeggeri a bordo dell’imbarcazione, saranno ad esclusivo carico del Locatario.
16) Il Locatario si impegna a non compromettere o cedere a terzi per qualsiasi titolo e/o ragione, neanche temporaneamente, i diritti ed i beni oggetto del presente contratto, che si obbliga a mantenere liberi da qualsiasi onere, pegno o gravante e farà in modo che ogni diritto della Locatrice sui beni stessi, resti immune da atti pregiudizievoli, impegnandosi ove ciò avvenga, a risarcire alla Locatrice ogni danno che a questa ne derivi. n Locatario sarà inoltre responsabile dei danni che la Locatrice può risentire da azioni o procedure giudiziarie e non, compresi pignoramenti e sequestri, promosse o solamente minacciate contro i predetti beni. Il Locatario dovrà prontamente informare la Locatrice a mezzo di lettera raccomandata a. r. delle azioni o procedure suddette a risarcirla delle spese derivanti dalla tutela dei propri diritti, nonché delle perdite derivanti dal mancato utilizzo dei beni.
17) Il presente contratto è regolalo dalla Legge italiana e per ogni controversia da esso derivante od originata sarà esclusivamente competente il Foro del luogo ove è stato stipulato il contratto di noleggio.
18) Il Locatario è tenuto ad osservare i termini e le condizioni stabiliti nel presente contratto anche nel caso di prolungamento del periodo di noleggio concordato con la Locatrice.