blue dream
minori
Deliziosa ma vivace cittadina della Costiera Amalfitana, Minori è una località che si trova in un’insenatura tra Capo d’Orso e Conca dei Marini. La cittadina è caratterizzata da sinuose vette che si snodano tra case bianche e antiche chiese, mentre tutto attorno al centro abitato ci sono terrazzamenti con ulivi e limoneti.
Il nome della città proviene dal termine “Rheginna Minor” appellativo che deriva dalla presenza del fiume Reginna, un corso d’acqua che attraversava sia Minori che Maiori.
Questa cittadina che sorge proprio a picco sul mare era molto apprezzata già dagli antichi romani che la scelsero luogo dove costruire splendide ville affacciate sul mare, come testimoniato dai resti di un edificio del I secolo che si trovano ancora in città.
Sin dall’antichità Minori è sempre stata un piccolo borgo marinaro caratterizzato dalla presenza di piccole botteghe e di artigiani.
Un altro settore molto fiorente è sempre stato quello della pasta alimentare che si è sviluppato grazie alla presenza di numerosi pastifici ma anche di mulini. La città di Minori da piccolo borgo di pescatori è ora un’ambita località balneare che è famosa non solo per le sue bellissime spiagge ma anche per il suo patrimonio naturale ed enogastronomico.
Blue Dream
Preventivo
iscriviti alla newsletter
Per essere sempre informato su offerte noleggio e tour.